Sprunglinks

Navigation

Inhalt

Centro di segnalazione per perizie AI ora online

Inclusion Handicap ha attivato un centro di segnalazione per le vittime di perizie AI arbitrarie. Inclusion Handicap incoraggia tutti gli assicurati che hanno avuto un col-loquio per la perizia nell’ambito di chiarimenti AI, i loro rappresentanti legali e i me-dici curanti a compilare il modulo. Le informazioni verranno trattate in modo confi-denziale.

Siete stati vittime di un perito AI superficiale? Avete la sensazione di non essere stati presi sul serio nel colloquio di chiarimento? Oppure ritenete che il perito non abbia agito correttamente dal punto di vista professionale? Il perito ha giudicato che abbiate una capacità al lavoro superiore a quanto ritenuto del vostro medico curante? Non siete gli unici. Nelle scorse settimane numerosi casi di perizie AI arbitrarie sono diventati pubblici.

Inclusion Handicap suppone che si tratti solo della punta dell’iceberg e quindi ha aperto un centro di segnalazione. In questo modo l’associazione mantello politica delle organizzazioni per persone disabili intende raccogliere indicazioni sul numero di persone e sul modo in cui sono state colpite dall’arbitrarietà dei periti.

Il consigliere federale Alain Berset, in seguito alla copertura mediatica e a numerosi interventi parlamentari, ha annunciato che farà esaminare esternamente l’accaduto. Inclusion Handicap con il centro di segnalazione offre il suo aiuto per supportare l’investigazione.


Nota: ha ricevuto una decisione AI con cui non è d’accordo e il termine di 30 giorni per presentare un’obiezione o un reclamo (termine di impugnazione) non è ancora scaduto? Qui ottiene consulenza legale. Vi preghiamo di osservare che solitamente i casi passati in giudicato non possono essere riaperti.